top of page

Apprendimento

Il settore dell’istruzione rappresenta solo una piccola parte di un processo ampio, che dura l’intera vita, cioè l’apprendimento.

 

  • L'apprendimento si verifica quando uno stimolo, cioè una variazione significativa delle condizioni ambientali, determina una risposta, cioè una modificazione reale del comportamento (che permane nel tempo). Questa modificazione può permettere il miglior adattamento possibile all'ambiente, ma può anche provocare l'acquisizione di un apprendimento non-funzionale (ad es. un alunno che impara bene una regola grammaticale sbagliata).

  • Se le variazioni dell'ambiente (stimoli) non sono significative, si verifica il fenomeno dell'assuefazione: lo stimolo viene percepito come se non fosse uno stimolo, ma al massimo, come un elemento di disturbo cui non va prestata particolare attenzione (ad es. l'insegnante che in classe spiega cose nuove, ma che normalmente viene percepito dai ragazzi come una persona noiosa).

  • Occorre, perciò, una stimolazione dell'ambiente che sia diversa da quella solita o precedente, perché possa verificarsi un apprendimento. È necessario  inoltre, che lo stimolo, per essere appreso, sia connesso in qualche modo alla soddisfazione di una motivazione presente nell'organismo che apprende.

  •  Il fenomeno contrario è quello della sensibilizzazione: ad es. se un bambino ha toccato un cavo elettrico ricevendone la scossa e subendo uno choc emotivo, può avere una reazione fobica o di panico alla semplice vista di un altro cavo, dopo quella esperienza (una reazione analoga può verificarsi in ambito scolastico, determinando ad es. l’avversione per alcune materie o il blocco d’esame).

 

Ivan Pavlov fu il primo a stabilire, attraverso lo studio dell'associazione di Stimoli (offerti dall'ambiente) a Risposte (date dall'organismo), che c'è vero apprendimento solo quando si acquisiscono nuove relazioni tra Stimolo e Risposta.

 

 

Ipnosi per l’apprendimento

 

Diversi studi hanno dimostrato l’efficacia dell’ipnosi e delle tecniche di sua derivazione, sui processi di apprendimento. L’mpiego dell'ipnosi nell'apprendimento (ipnosipedia) è finalizzata ad aumentare la concentrazione, esaltare le capacità intellettuali, rafforzare la personalità ed aumentare la motivazione allo studio. Rappresenta, inoltre un valido strumento per migliorare le performance, permettendo di superare la paura di parlare in pubblico, di gestire l'ansia, di avere padronanza di se’ e di accedere con maggiore velocità e facilità alle proprie risorse interne allorquando si è di fronte a situazioni in cui è richiesto un elevato livello di prestazione.

 

 

 

 

 

 

 

bottom of page