top of page

Psicologo, Psicoterapeuta o Psichiatra

 

Psicologo, Psicoterapeuta e Psichiatra sono tutte figure professionali orientate alla cura del disagio psichico.

Le tre professioni presentano differenze per quanto riguarda il percorso formativo e la natura della loro attività professionale.

 

Psicologo

Lo psicologo è un professionista che ha conseguito la laurea quinquennale in psicologia, a seguito della quale ha sostenuto e superato l'Esame di Stato che permette l'iscrizione all'Albo degli Psicologi. Si può sostenere tale esame solo dopo aver svolto un tirocinio formativo, della durata di un anno, nel campo della psicologia. Lo psicologo può fare colloqui di consulenza, valutazione diagnostica, sostegno, riabilitazione e prevenzione, tutti quegli interventi cioè, che non si configurino come terapia, poiché essa richiede il titolo di psicoterapeuta.

Inoltre lo psicologo non può prescrivere farmaci, poiché il trattamento farmacologico è di esclusiva pertinenza dei medici, può dunque farlo solo nel caso in cui possieda una laurea in Medicina oltre a quella in Psicologia.

Quindi riassumendo, per essere tale, lo psicologo deve possedere i seguenti requisiti:

• laurea in Psicologia;

• essere iscritto all'Ordine degli Psicologi di una regione italiana.

 

Psicoterapeuta

Lo Psicoterapeuta è il professionista che ha conseguito una specializzazione post-lauream presso una Scuola di Psicoterapia (della durata minima di 4 anni) riconosciuta dal M.I.U.R. (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) ed iscritto all'Elenco degli Psicoterapeuti dell’Ordine professionale. Possono accedere alla specializzazione in psicoterapia sia gli psicologi abilitati che i medici. L'attività dello psicoterapeuta va più in profondità rispetto a quella dello psicologo e permette di intervenire per la cura dei disturbi psichici, attraverso l'utilizzo di tecniche che variano a seconda della teoria di riferimento del professionista.

Le scuole di specializzazione che permettono l'iscrizione all'Albo degli Psicoterapeuti sono differenti tra loro, ognuna di esse trae origine da un proprio modello teorico, con approcci e tecniche d’intervento diverse.

Per concludere, lo psicoterapeuta, per essere tale, deve possedere i seguenti requisiti:

• Laurea in Psicologia o in Medicina e Chirurgia;

• essere iscritto all'Ordine degli Psicologi di una regione italiana;

• aver frequentato una Scuola di Specializzazione riconosciuta dallo Stato che permette l'iscrizione all'Albo degli Psicoterapeuti.

 

Psichiatra

Lo Psichiatra è un laureato in Medicina, abilitato alla professione, specializzato in Psichiatria e nella sua prassi clinica può prescrivere psicofarmaci.

Lo Psichiatra non è Psicologo, a meno che non abbia conseguito il relativo titolo; egli può tuttavia esercitare la psicoterapia. La differenza sostanziale tra il modello medico e il modello psicologico è nell'approccio al disagio psichico. Il primo si occupa dei sintomi sotto l’aspetto organico, biologico e genetico focalizzando la sua attenzione sul problema cercando di risolvere solo quello, esattamente come fa il Medico, mentre il secondo lavora attraverso la relazione col paziente, sulla storia personale, sul contesto di vita, sulle capacità, sulle risorse positive e sulle possibilità di cambiamento della persona. Lo Psichiatra cura i disturbi psichici e le malattie mentali attraverso l’utilizzo dei metodi propri della psichiatria, che comprendono spesso l’uso dei farmaci. Avviene spesse volte che sia lo psicologo/psicoterapeuta che lo Psichiatra forniscano contemporaneamente il loro supporto ad una stessa persona, ottenendo un risultato migliore di quello che verrebbe raggiunto attraverso l’uso esclusivo di uno dei due approcci.

Si definisce Psichiatra, in conclusione, colui che possiede i seguenti requisiti:

  • Laurea in Medicina e Chirurgia;

  • specializzazione in Psichiatria.

 

 

 

bottom of page